Le gente decide di iniziare a praticare yoga per diversi motivi, dolori articolari, desiderio di diventare più flessibili, tonici, perdere peso, oppure per la voglia di praticare un’attività che regali maggiore consapevolezza, che permetta di stare bene con se stessi.
Se dunque stai leggendo questo articolo perché sei interessato ad intraprendere un viaggio in questo mondo, un primissimo consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare con l’atteggiamento del principiante: mente e cuore aperto, entusiasmo, voglia di esplorare, curiosità. Informati bene prima di iniziare, capisci cosa vuoi ottenere dalla pratica dello yoga e soprattutto cerca di capire da dove cominciare; alcuni potrebbero dire di iniziare dalla filosofia, per altri asana, meditazione o respiro.
Qualunque sia il tuo obiettivo armati di tanta pazienza e ricorda che Lo yoga insegna che siamo tutti diversamente uguali. In questa visione ogni persona è speciale e ogni persona è unica, e per questo meravigliosa, perciò non paragonarti mai ad altre persone durante il cammino.
Qui di seguito alcuni consigli per chi si approccia allo yoga per la prima volta.
- TROVA IL TUO STILE E TROVA IL TUO INSEGNANTE
Come già accennato prima, bisognerebbe fare alcuni approfondimenti su cosa è lo yoga e su quali stili esistono.
Come fare? Niente panico.
Puoi tranquillamente fare ricerche o leggere libri.
Il secondo passo è quello di trovare l’insegnante e di conseguenza lo stile giusto. Per capire cosa ti piace di più dovresti provare insegnanti e stili diversi. Molti alla prima lezione di prova si arrendono per un motivo x e questo è “sbagliato”. Diamo sempre più di una possibilità prima di dire se una cosa ci piace oppure no (questo vale per tutte le cose che facciamo nella vita).
Se ti piace qualcosa di lento e dolce prova l’ Hatha. Se vuoi qualcosa di più Strong potresti provare Ashtanga o power yoga.
Un bravo insegnante è quello che risuona con te … devi sentirti connessa/0 e a tuo agio.
E se ti stai chiedendo come fare a capire se lo stile che hai scelto è quello, giusto… beh, è molto semplice: alla fine della pratica dovresti sentirti soddisfatto, carico, rilassato e appagato. Non certo demoralizzato e demolito.
- ONLINE O OFFLINE?
Una domanda che molti si fanno prima di inziare è la seguente “praticare online ti da gli stessi benefici di una pratica offline?”
La risposta è “dipende”.
Il mio consiglio è quello di non escludere ne uno dell’altro.
Praticare offline, in presenza, ti regala tanta energia, stringi legami con gente fantastica e l’insegnate può correggerti facilmente. Spesso però è più costoso, oppure il centro di yoga offre lezioni ad orari incompatibili con il proprio stile di vita.
Il mondo dell’online generalmente è più economico e si possono trovare facilmente scuole che registrano le proprie lezioni, in modo da arrivare a più gente possibile.
Sui vari canali social potete trovare tantissime pratiche gratuite.
Quindi anche in questo caso puoi scegliere te in base al tuo stile di vita.
- MOMENTO MIGLIORE DELLA GIORNATA
Si può praticare yoga in qualsiasi momento della giornata, tenendo presente però alcuni aspetti, come ad esempio:
- se pratichi al mattino assorbi un’incredibile energia per affrontare la giornata;
- se pratichi alla sera, abbandoni lo stress accumulato e ti prepari per un riposo ristoratore.
Scegli tu qual è il momento adatto per te. L’importante è che tu riesca a ritagliarti del tempo solo per te, lasciando il mondo fuori.
Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è il digiuno. È sempre meglio praticare a stomaco vuoto. Evita di mangiare prima della pratica, contraendo lo stomaco potresti avere dei problemi di digestione.
- QUALI ACCESSORI SERVONO PER INIZIARE
Normalmente una persona prima di inziare uno sport si informa anche sul tipo di attrezzatura da comprare.
Il mio consiglio è quello di non focalizzarsi troppo su quali accessori comprare, tantomeno sulla marca.
Per iniziare serve solo un semplice tappetino. Ti suggerisco di sceglierne uno con uno spessore compreso tra 4-6 mm; fai attenzione, perché in commercio se ne trovano di molto economici che spesso però sono troppo sottili, e c’è il rischio che poi ti facciano male le ginocchia.
Anche in questo caso fai ricerche oppure chiedi un parere a gente che pratica da più tempo.
- COME VESTIRSI
Alto consiglio che mi sento di dare… Per praticare yoga devi sentirti comodo.
Opta per abiti comodi che non limitino i movimenti e ti facciano sentire a tuo agio. Inoltre, devono essere funzionali e, ancora meglio, se realizzati con tessuti naturali.
Fai attenzione alla sostenibilità, scegli marchi Green, ma soprattutto evita di comprare indumenti che non ti servono veramente.
- DA QUALI POSE INIZIARE
Una volta trovato l’insegnante e lo stile giusto è arrivato il momento di inziaire a praticare. Ricorda sempre che “Less is more”. Il mio consiglio è quello di fare poco senza esagerare e avere tanta pazienza verso se stessi e verso il proprio corpo.
Ogni asana è un viaggio e il miglioramento arriva con il tempo. Per eseguire una posizione corretta ci vuole pratica e costanza.
Lo yoga insegna ad avere disciplina.
Non iniziate a fare yoga per raggiungere un asana, non lasciatevi influenzare dalle foto che vedete sui social. Lo yoga è molto di più.
È come si sta nell’asana e non come questa è.
Siate sempre umili, principianti e studenti.
Namaste.